4 luglio 2021 – ANNULLATA PER METEO AVVERSO

Nella ricorrenza del beato Pier Giorgio Frassati, Azione cattolica e Montagna Giovani in collaborazione con Vita Trentina, propongono una passeggiata sul Sentiero Frassati del Trentino, nel tratto dal rifugio Monte San Pietro a San Giovanni al Monte di Arco.

–> Chi è Pier Giorgio Frassati

Pier Giorgio Frassati, giovane torinese benestante morto improvvisamente a 24 anni di poliomielite fulminante (contratta probabilmente nell’assistere i malati), è stato beatificato nel 1990 dal Papa San Giovanni Paolo II con il titolo di “uomo delle otto beatitudini” e “alpinista tremendo”. Testimone gioioso, generoso e credibile anche per i giovani d’oggi, convinto che ha senso vivere e non solo “vivacchiare”, ci aiuta a camminare insieme al passo dei più bisognosi, “verso l’alto”. Appassionato di montagna e di sport (membro del CAI e di “Giovane Montagna”), attivissimo membro della Conferenza di San Vincenzo, iscritto ad Azione Cattolica e FUCI, terziario domenicano, studente di mineralogia per diventare ingegnere e “aiutare i poveri minatori, dando il buon esempio in maniera molto efficace”… il suo amore per la montagna, la gioia nell’amicizia e la gratuità nella carità ci incoraggiano a farci reciprocamente compagni di strada e custodi del creato.

“Montagne, montagne, io vi amo”

“Ogni giorno che passa mi innamoro sempre più della montagna; il suo fascino mi attira. Io capisco questo desiderio di sole, di salire su, in alto, di andare a trovare Dio in vetta. Oh, come le opere di Dio sono grandi e meravigliose! Vorrei passare intere giornate sui monti a contemplare in quell’aria pura la Grandezza del Creatore.”

“Sempre più desideroso di scalare i monti, guardare la punte più ardite, provare quella gioia pura che solo in montagna si ha.”

(dalle lettere agli amici di Pier Giorgio Frassati)