11 settembre 2022

La strada delle “52 gallerie” si trova sul versante meridionale del Monte Pasubio.

Questo cammino, chiamato anche “Strada della Prima Armata” è soprattutto un percorso storico, in quanto la salita si snoda su una mulattiera costruita durante la Prima Guerra Mondiale. Fu costruita in pochissimo tempo, circa 9 mesi per completarla, nel corso del 1917 grazie all’impegno della 33^ Compagnia Minatori. La mulattiera fu letteralmente scavata nella roccia per consentire l’approvvigionamento di cibo e munizioni alle truppe italiane di istanza sul monte Pasubio, in quello che fu uno dei più aspri terreni di battaglia tra le nostre truppe e quelle austroungariche.

All’entrata di ciascuna galleria è indicato il nome ed il numero progressivo assegnato. Le “gallerie” possono essere brevi dove resta presente quel minimo di luce esterna, o più lunghe come la numero 19 (la più lunga di tutte) e quindi buie e dove è consigliato l’utilizzo di una torcia elettrica. Il fondo roccioso, lievemente ripido, può essere umido e quindi scivoloso.

Riepilogando, la mulattiera supera i 6 Km di lunghezza ed il dislivello che si percorre a piedi è di oltre 700 metri: si parte infatti dai 1216 m di Bocchetta Campiglia per arrivare a quota 1928 m dove si trova il Rifugio Achille Papa

 

2022.09.11 – 52 gallerie – Itinerario