Cinema all’aperto

Vi proponiamo alcune serate all’insegna del cinema sulla cura delle relazioni.

A sostegno degli incontri di zona, vi proponiamo questa iniziativa per fare rete tra oratori! Coinvolgete gli oratori vicini e scegliete 3 tra questi film! Al resto ci pensiamo NOI!

Cosa vi serve? Un piazzale, un proiettore e delle casse e tanta voglia di stare assieme! Consigliate ai partecipanti di portarsi coperta o cuscino.  In caso di pioggia l’evento si annulla.

Comunicateci le date quanto prima e comunque entro il 26 luglio.


FERDINAND (scheda di approfondimento): Il toro Ferdinando ha l’aspetto del feroce toro da corrida: esemplare robusto, dal manto nero e lucente ma con un temperamento tutt’altro che irascibile, un toro che, a differenza di tutti gli altri suoi amici, e a dispetto della sua stazza e della sua forza, non ha alcun interesse nel dimostrare di essere potente e feroce né di diventare un temuto toro da corrida che terrorizzi i toreri. Al contrario, aspira solo a una vita tranquilla. Quando Ferdinand dilata le narici e smuove il terreno con gli zoccoli, la gente corre per sfuggire alla sua carica, ma lui annusa le margherite di prato, sua grande passione, o si stiracchia all’ombra degli alberi. E quando passeggia per i villaggi assolati della Spagna, gli abitanti sbarrano le porte e gridano al toro, ma lui prosegue e fa amicizia con una bimba adorabile e sveglia. Molto sveglia, molto più degli adulti che strappano Ferdinand alla sua vita tra i prati e lo costringono a scalciare, sbuffare e prendere a testate i mantelli dei toreri nelle arene. Per fortuna i nuovi amici della fattoria elaborano un piano a prova di capra (non si offenda la capra Lupe) che gli permetterà di tornare a casa. Servono stazza e zampe forti come le sue, e una buona dose di teatralità.
DRAGON TRAINER IL MONDO NASCOSTO(scheda di approfondimento): Hiccup ha preso il posto del padre Stoyck come leader di Berk, nonostante del leader debba ancora trovare la stoffa, mentre Sdentato è il nuovo Alfa, il drago da cui tutti gli altri draghi si lasciano guidare. Uomini e draghi convivono, dunque, felicemente e scomodamente, ma l’utopia ha i giorni contati: Grimmel il Grifagno, assetato killer di Furie Buie, è sulle tracce di Sdentato e ha stretto un patto con i nemici di Hiccup promettendo loro di riportare in gabbia ogni drago in libertà. Non resta che partire, lasciare la propria terra, alla ricerca di quel mondo nascosto di cui vaneggiava Stoyck, per scoprire se si tratti davvero del paradiso dei draghi o soltanto di una leggenda da marinai.
IL PICCOLO YETI (scheda di approfondimento): Quando l’adolescente Yi incontra un giovane Yeti sul tetto del suo palazzo a Shanghai, che insieme ai suoi amici Jin e Peng, decidono di intraprendere una ricerca epica con l’obiettivo di ricongiungere la creatura magica con la sua famiglia nel punto più alto della Terra.
PUPAZZI ALLA RISCOSSA (scheda di approfondimento): Nell’adorabile cittadina di Uglyville si celebra la bruttezza e la stranezza. Qui vive la vivace bambola Moxy con le sue amiche, sempre pronte a divertirsi e a godersi la vita. La curiosità spinge però Moxy a chiedersi cosa ci sia oltre la montagna che circonda la cittadina. Spingendosi oltre con le sue amiche, scopre un altro regno, un posto in cui bellissime bambole vengono addestrate con rigidi protocolli per essere “adottate” nel mondo degli umani. Moxy e le sue amiche finiranno presto per scoprire che non sempre essere perfetti è sinonimo di felicità.
IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO (scheda di approfondimento): Zak (Zack Gottsagen), un giovane ragazzo con la sindrome di Down, scappa dalla casa di cura dove vive per inseguire il sogno di allenarsi con il suo eroe e diventare un wrestler professionista. In un’imprevista svolta del destino, la strada di Zak s’incrocia con quella di Tyler (Shia LaBeouf), un burbero fuorilegge in fuga. Tra i due nascerà un’amicizia così forte da riuscire persino a convincere Eleanor (Dakota Johnson), amorevole ma determinata tutrice di Zak, a unirsi al loro viaggio verso la Florida. Un’avventura moderna in stile Mark Twain per sognare senza limiti.  (visione consigliata dagli 11  anni)
RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI (scheda di approfondimento): Christopher Robin è diventato adulto e vive a Londra insieme alla sua famiglia. Grazie all’arrivo del suo vecchio compagno di giochi Winnie the Pooh e dei suoi amici, l’uomo torna a scoprire le piccole cose, ma importanti della vita.

 

 

Questa iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Questo percorso potrà essere finanziato solo se realizzato in rete tra alcuni oratori di zona. Contattaci per avere tutte le info. Sono a disposizione 3 film per zona pastorale.


Verranno proiettati