App VideoCall

In questi giorni di clausura obbligata diventa difficile pensare di organizzare qualcosa con il direttivo, con i vari gruppi parrocchiali, con i gruppi adolescenti e degli animatori.Per fortuna la tecnologia viene in nostro soccorso e grazie ad essa oggi è possibile fare videochiamate di gruppo con facilità. Ecco alcune app gratis e facili da usare, per restare connessi. Il nostro consigliere Diffini Mattia rimane a disposizione per informazioni e consulenze, ed è raggiungibile a questa e-mail diffini.mattia@gmail.com .

Skype

Si tratta di una nota app per chiamate e messaggistica istantanea di Microsoft, in assoluto la più diffusa. Skype è totalmente gratuita quando si utilizza come app di messaggistica istantanea, o per le chiamate e video chiamate in rete. Riesce a gestire fino a 50 persone in una singola videochiamata, L’app consente di registrare le chiamate nel caso in cui qualcuno non fosse presente alla riunione, così da poterne visionare il contenuto in un secondo momento; inoltre offre anche funzionalità di condivisione file, ID chiamante, posta vocale, una modalità di visualizzazione divisa per mantenere le conversazioni separate e condividere lo schermo sullo smartphone. È possibile scaricare Skype per PC, iOS, e su Android; alternativamente lo si può utilizzare direttamente da PC. Quale che sia la piattaforma prescelta, prima di poterlo utilizzare è necessario creare un account. Da notare, che è sufficiente disporre di un account di posta Microsoft, come outlook o hotmail per poter accedere al servizio.

Google Duo 

Si tratta dell’app per chiamate e messaggistica istantanea di Google. È completamente gratuita e utilizzabile pari modo dagli utenti Android, iOS e da PC. La sua arma vincente sono le prestazioni con la connessione “ballerina”. Le chiamate sono davvero immediate, selezionate il contatto e avviate la videochiamata (ma potete scegliere anche solo audio), altrimenti selezionate un gruppo di contatti, fino a 8, per avviare una chiamata di gruppo. In questo caso dovrete necessariamente aggiungere i contatti prima di iniziare la chiamata, non potrete farli entrare successivamente. Oltre alle chiamate e videochiamate potrete anche inviare dei messaggi video, audio, note scritte, ritratti con effetti. Per utilizzarlo è sufficiente registrarsi gratuitamente o utilizzare un indirizzo Gmail.

Google Hangouts

Hangouts è la chat integrata nelle caselle di Gmail e nel Google Calendar (quando si crea un evento basta scegliere l’opzione “aggiungi conferenza” e in questo modo tutti gli invitati avranno un link diretto a Hangouts). Ma può essere usata anche da singoli account Gmail e possono essere invitati anche partecipanti senza account Gmail. Si può scaricare come app per dispositivi iOS e Android, ma si può usare anche semplicemente da browser. Alcune funzioni però, come la condivisione di schermo e l’uso della chat durante le videochiamate, sono attive solo per gli utenti che usano un computer.

Zoom

Zoom permette di fare videoconferenze e per questo in questi giorni è molto usato dai docenti che tengono lezioni a distanza, ma anche tra i più giovani per fare una chiamata di gruppo. Per partecipare alla chiamata è sufficiente avere un link o un codice numerico che viene fornito ai partecipanti da chi inizia la videoconferenza. Inoltre offre strumenti di collaborazione come la condivisione simultanea dello schermo e la co-annotazione, oltre al la possibilità di registrare riunioni e generare trascrizioni.

L’app offre un piano gratuito di base che permette di ospitare fino a 100 partecipanti e per una durata di 40 minuti (al termine si può far ripartire “al volo” la chiamata). L’accesso a Zoom è gratuito da PC, Android e iOS