TESTA O CUORE? – TESSERAMENTO 2023

Un anno importante davanti a noi: il 2023 sarà il primo anno dopo la celebrazione del ventennale e come non ripartire dopo il covid con lo sguardo di Marta e Maria? Due sorelle che il Vangelo ci presenta come icona di un cammino che desideriamo condividere con la Chiesa Italiana in questo secondo anno sinodale, ancora dedicato alla narrazione, sapienziale e profetica.

Crediamo che la sfida educativa a cui siamo chiamati nei nostri circoli oratori sia ben rappresentata da due simboli: la testa e il cuore. Il tema del 2023 sarà infatti: “Testa o cuore. Vince chi accoglie”. Due fuochi della nostra umanità, due simboli affettivi del nostro desiderio: Marta e Maria potrebbero essere icona della testa e del cuore che anima la vita dei circoli e della comunità. La sfida sta nel metterle in campo entrambe per imparare l’arte dell’accoglienza, la vera vittoria che cerchiamo in piena sintonia con le nostre chiese che sono in Italia.  In questo tempo storico segnato dalla pandemia, dalla guerra Ucraina-Russa e dall’emergente crisi energetica, NOI Associazione APS crede che la chiave dell’accoglienza sia la strada giusta per crescere in umanità e per fare degli oratori tempo e spazio di santità.

“Testa o cuore. Vince chi accoglie”. Nella vita è così: si vince o si perde, ogni giorno, sempre. Sperimentiamo quotidianamente decine di battaglie legate alle relazioni, alla vita professionale o familiare. Vittorie e fallimenti che si susseguono velocemente e in modo inaspettato. Stare con la testa e il cuore, con l’intelligenza e l’amore, con la Parola di Dio e la Carità è la sfida a cui siamo chiamati. L’attuale cultura, un clima di decadenza generale, ci impongono – quasi un imperativo morale e religioso – di mettere in relazioni testa e cuore e di vincere ogni giorno la sfida dell’accoglienza.

Due donne. Due sorelle. Due promesse. Due stili. Due volti. Eppure un unico incontro a cui entrambe desiderano fare bella figura, in cui desiderano vincere in accoglienza. Quasi due carte da gioco da mettere sul tavolo al momento opportuno, rosse o blu, educazione e preghiera, oratorio e comunità, Parola di Dio e parole degli uomini, ascolto e servizio. Ad esse sono collegate tanti oggetti, strumenti, simboli da usare per vincere assieme, in rete, in oratorio.

 


Il 31 gennaio ricorre la Festa di San Giovanni Bosco, il «padre e maestro della gioventù», prete torinese vissuto nel 1800 cui tradizionalmente si attribuisce l’“invenzione” dell’oratorio. L’augurio è che ogni Oratorio possa essere sempre più

casa che accoglie”, attento alle storie di vita concreta delle persone che lo frequentano e lo abitano;

parrocchia che evangelizza“: come Gesù, poniamo anche noi al centro i bambini: i presenti e gli assenti, i più grandi come i più piccoli, ma anche i bambini che siamo stati noi adulti. Guardiamo a loro con affetto, ascoltiamoli per apprendere altri sguardi, lasciamoci stupire dalle loro parole e prendiamocene cura! Facciamo nostra l’accoglienza che ci insegna il Vangelo, gratuita e disarmata, ma anche fiduciosa ed esigente!

cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria“: luogo primario per incontrare e conoscere i ragazzi, per stringere amicizie, punto d’incontro dei giovani, un modo di vivere la missionarietà.

Scuola che avvia alla vita“: la memoria educativa di San Giovanni Bosco può ancora una volta richiamare la passione dell’intera comunità cristiana per la cura delle giovani generazioni e ciò di cui hanno realmente bisogno.  Crediamo che lo Spirito sostiene il servizio educativo di tutti ed è tempo di riportare la sfida educativa e l’alleanza tra giovani ed adulti nel cuore di tutto.

Quante volte ci siamo chiesti che oratorio desideriamo per il futuro? Sicuramente tante perché sognare è il motore che permette alla realtà di migliorare e di servire meglio ogni uomo.

Questa festa è anche l’occasione per raccontare alle persone delle nostre comunità l’importanza dell’Associazione NOI e per raccogliere i tesseramenti per l’anno 2023.

Ricordiamo che la tessera del 2022 è scaduta a dicembre 2022, la relativa copertura assicurativa scadrà il 31 gennaio 2023. Entro questa data chiediamo a tutti i membri dei consigli direttivi di rinnovare la loro tessera. 

È possibile richiedere alla segreteria di attivare l’adesione online per il tesseramento. Maggiori info nell’area riservata.


Vi proponiamo “Insieme”, un brano bellissimo, scritto da Lorenzo Baglioni e cantata insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano: mette luce nei nostri pensieri e può aiutarci a parlare dell’importanza di fare squadra in un tempo che sfida e che ci ha chiusi nello spazio ristretto delle nostre case. Dopo distanziamenti e paura, è tempo di “Insieme” perché “l’insieme è maggiore della somma delle parti!”.

Ascoltando questa canzone si sente un’incredibile voglia di futuro.

Scarica l’immagine della tessera 2023

Scarica il poster 2023-  formato jpeg

Guarda il video

Materiale per la festa di san Giovanni Bosco