NEXT GENERATION NOI – TESSERAMENTO 2022

NOI CI SIAMO! Il 2022 sarà l’anno del ventennale della nostra associazione e tante novità attendo gli oratori affiliati a NOI.

Il tema scelto per l’anno 2022 porta con se tutta la voglia di ripartire in mezzo a tutte le difficoltà che la pandemia ha portato con sé.

Con questo tema desideriamo ardentemente che le attività educative riprendano a pieno regime e nel rispetto delle regole. Difatti,  come la società civile ha bisogno di nuovi impulsi e raccolta di idee per ripartire, anche NOI Associazione vuole ripartire e darsi un nuovo volto della sua presenza in oratorio.

Questo volto nuovo, oltre alla campagna video per il tesseramento 2022, si tradurrà in un nuovo logo per NOI e in altri concorsi che coinvolgeranno tutti i nostri oratori e soci.

Anche per il 2022, grazie alla collaborazione tra Avvenire e Noi Associazione,  sarà possibile l’attivazione di un abbonamento annuale gratuito per ogni tesserato che vorrà ricevere l‘edizione digitale di Avvenire.


Il 31 gennaio ricorre la Festa di San Giovanni Bosco, il «padre e maestro della gioventù», prete torinese vissuto nel 1800 cui tradizionalmente si attribuisce l’“invenzione” dell’oratorio. L’augurio è che ogni Oratorio, tenendo ovviamente conto dell’evolversi della situazione pandemica, possa essere sempre più

casa che accoglie”, attento alle storie di vita concreta delle persone che lo frequentano e lo abitano;

parrocchia che evangelizza“: come Gesù, poniamo anche noi al centro i bambini: i presenti e gli assenti, i più grandi come i più piccoli, ma anche i bambini che siamo stati noi adulti. Guardiamo a loro con affetto, ascoltiamoli per apprendere altri sguardi, lasciamoci stupire dalle loro parole e prendiamocene cura! Facciamo nostra l’accoglienza che ci insegna il Vangelo, gratuita e disarmata, ma anche fiduciosa ed esigente!

cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria“: luogo primario per incontrare e conoscere i ragazzi, per stringere amicizie, punto d’incontro dei giovani, un modo di vivere la missionarietà.

Scuola che avvia alla vita“: la memoria educativa di San Giovanni Bosco può ancora una volta richiamare la passione dell’intera comunità cristiana per la cura delle giovani generazioni e ciò di cui hanno realmente bisogno.  Crediamo che lo Spirito sostiene il servizio educativo di tutti ed è tempo di riportare la sfida educativa e l’alleanza tra giovani ed adulti nel cuore di tutto.

Quante volte ci siamo chiesti che oratorio desideriamo per il futuro? Sicuramente tante perché sognare è il motore che permette alla realtà di migliorare e di servire meglio ogni uomo.

Questa festa è anche l’occasione per raccontare alle persone delle nostre comunità l’importanza dell’Associazione NOI e per raccogliere i tesseramenti per l’anno 2022.

Ricordiamo che la tessera del 2021 è scaduta a dicembre 2021, la relativa copertura assicurativa scadrà il 31 gennaio 2022. Entro questa data chiediamo a tutti i membri dei consigli direttivi di rinnovare la loro tessera.


Vi proponiamo “Insieme”, un brano bellissimo, scritto da Lorenzo Baglioni e cantata insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano: mette luce nei nostri pensieri e può aiutarci a parlare dell’importanza di fare squadra in un tempo che sfida e che ci ha chiusi nello spazio ristretto delle nostre case. Dopo distanziamenti e paura, è tempo di “Insieme” perché “l’insieme è maggiore della somma delle parti!”.

Ascoltando questa canzone si sente un’incredibile voglia di futuro.

Scarica l’immagine della tessera 2022

Scarica il poster 2022

Guarda il video

Materiale per la festa di san Giovanni Bosco

L’istituto salesiano di Trento propone 5 puntate della durata di un quarto d’ora su don Bosco alle 7.40 o alle 20.10 su Telepace Trento (canale 601)