In cammino nella Quaresima con lo sguardo illuminato dalla luce della Pasqua

Quello che qui viene presentato è un semplice strumento, un invito a mettersi in cammino accompagnati dalla Parola e da una rilettura dei segni della Quaresima che ci possa aiutare a mantenere uno sguardo pasquale. Un invito ad abitare questo tempo come tempo felice che prelude alla gioia della Pasqua.

Dal mercoledì delle ceneri fino alla domenica di Pasqua seguendo il ritmo del Calendario della Quaresima. Ogni settimana un piccolo invito a guardare e a pensare, a riflettere e a pregare per riconoscere e scoprire antichi segni e gesti che parlano oggi alla vita di ognuno e alla fede dei credenti, alle comunità riunite, alle famiglie, ai giovani, ai gruppi e ai cercatori di Dio ovunque essi si trovino.

Otto immagini, otto segni, ad accompagnare la Parola, il pensiero e la preghiera.


Scarica qui il materiale completo


Ogni lunedì verrà pubblicata sul nostro sito la scheda con un segno e il riferimento al Vangelo della domenica successiva.

Il giovedì sarà divulgata anche sui vari social (Facebook, Instagram, WhatsApp, Telegram). Per restare aggiornato metti “Mi piace” su NOI Trento o iscriviti al canale Telegram.


Negli approfondimenti potete trovare:

  • diari di vita: tratti dai Quaderni di Demamah, bimestrali di spiritualità. I quaderni di Demamah sono diari di vita. Raccolgono l’esperienza nel quotidiano di un’associazione nata dall’incontro con la spiritualità monastica benedettina. Danno testimonianza allo Spirito che ci è accanto in ogni momento, quello Spirito che si è manifestato al profeta Elia come il mormorio di un vento leggero. Sono un aiuto prezioso per chi vuole incontrarlo e seguirlo, a piccoli passi, nella vita di ogni giorno. 
  • racconto: proposta di un testo narrativo con rilettura
  • canzone: proposta di ascolto
  • film: scheda di approfondimento per la visione di un film consigliato
  • testimonianza: riflessione sul Vangelo della domenica da testimoni (Sulla tua Parola)