Concorso presepi 2020

Ecco qui i risultati del concorso presepi 2020! Ringraziamo i moltissimi partecipanti, siete stati tantissimi e ogni presepe è molto bello, non è stato facile decidere i vincitori! Complimenti a tutti!
La prossima settimana contatteremo i vincitori per la consegna dei premi costruiti dalla cooperativa “Laboratorio Sociale” di Trento.

SCOPRI TUTTE LE FOTO DI CHI HA PARTECIPATO!

  • Vincitore della categoria “TRADIZIONE”: presepe di SERAFINI MICHAEL

Un presepe che ricrea appieno l’ambiente del presepe tradizionale Trentino, con tutti i dettagli che sono sempre presenti nella nostra tradizione, ma riuscendo al contempo anche a costruire una struttura che assicura movimento e dinamicità all’insieme!

  • Vincitore della categoria “CREATIVITÀ”: presepe di VIVIANA DALPIAZ
Molto curato nei dettagli e originale l’effetto controluce con diversi colori, in particolare da segnalare la realizzazione dei personaggi con l’uncinetto. Molto bello il significato nascosto in questa realizzazione, che riportiamo così come descritto dell’autrice Viviana: “Le radici dell’albero sono profonde come sono profonde le radici della famiglia di Gesù: il presepe ci ricorda di vivere nella nostra famiglia con amore autentico.”
  • Vincitore della categoria “BAMBINI”: presepe del gruppo di catechesi di IV di Cavalese
Molto apprezzata l’idea del presepe “pop-up” e la creatività di riuscire a costruire un cubo che si chiude su se stesso. Un presepe semplice, ma curato, molto innovativo e soprattutto fatto grazie al lavoro di ogni partecipante! Bravissimo tutto il gruppo!
  • Vincitore della categoria “FATTO A MANO”: presepe di BRUGNARA ELISA
Un presepe che ricrea un’ambientazione originale e elegante attraverso il riutilizzo del legno, semplice sì, ma innovativo e un po’ “fuori dagli schemi” che riesce a creare un’ambientazione che assicura al presepe luce e dinamicità. Una creazione che riesce ad ampliare il concetto di “fatto a mano” uscendo dai canoni classici che ognuno si aspetta, e rivalorizzando, grazie alla “cornice”, anche i contenuti.
  • Vincitore della categoria “LIKE FACEBOOK“: presepe della VAL DI GRESTA, che con 479 like si guadagna il primo posto!
Complimenti al gruppo giovani per la loro capacità di promozione del loro prodotto, ma soprattutto per il loro presepe fatto a mano e molto curato anche nella costruzione dei dettagli! Bravi!!
  • Vincitore assoluto del concorso presepi 2020: presepe dal titolo “Un Presepe di NOI” dell’associazione NOI di Caldonazzo

La scelta è ricaduta su questo presepe per l’idea diversa, assolutamente fuori dagli schemi, ma soprattutto che è riuscita a coinvolgere al meglio molte persone della comunità di Caldonazzo (e non solo persone). Un presepe che non rientra nei canoni classici, ma che riesce a dare un significato in più a questo importante segno in questo anno appena trascorso! Bravissimi quindi gli ideatori e i partecipanti!

Riportiamo la descrizione lasciata dal gruppo: “Un Presepe di NOI – Abbiamo realizzato un fotomontaggio con tutte le persone della nostra comunità che hanno deciso travestirsi e farsi fotografare per noi (compresi gli animali). Dimensioni: 20×30 P.S. Le dimensioni non sono vere, è solo un poster!”

Quale sarà il presepe più bello della Diocesi di Trento?! Lo scopriremo il 6 gennaio 2021!

Scherzi a parte, per questo Natale vi lanciamo questa proposta, partecipare al concorso dei presepi, sarà facile e soprattutto sarà un bel modo per sentirci un po’ uniti e vicini grazie alla rappresentazione della natività di Gesù.

ISCRIZIONI ON LINE

Perchè fare il presepe? Proviamo a farcelo dire da Papa Francesco:

Con questa Lettera vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze… È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata.” (Papa Francesco, lettera apostolica Admirabile signum)

Il presepe è un racconto che ogni anno ripetiamo nella nostra casa: ci parla di Gesù che nasce in una famiglia, sperimenta l’amore dei genitori e degli amici e parla anche di coloro che hanno visto Gesù bambino e hanno testimoniato la sua venuta nel mondo.

COME FUNZIONA IL CONCORSO?
Alcune regole…

Il Concorso dei Presepi è aperto a tutti coloro che vivono in Trentino. I partecipanti possono iscriversi all’interno di determinate categorie:

  1. Famiglie
  2. Gruppi (adolescenti, catechesi, oratorio, parrocchia…)
  3. Singolo

Al momento dell’iscrizione sarà necessario scegliere una categoria per la quale si vuole partecipare al concorso. 

CATEGORIE DI GIUDIZIO

I presepi realizzati  saranno giudicati da un’apposita commissione che provvederà a visionare le foto dei Presepi iscritti e a stilare una graduatoria. La valutazione è sempre difficile ma trattandosi di un concorso abbiamo pensato ad una classifica suddivisa in 5 categorie:

  • Originalità: Chi avrà più fantasia? Metti in campo ogni tua capacità di innovazione e creatività per creare il presepe più fantasioso di tutti! Ovviamente nessun personaggio importante deve mancare!
  • Tradizione: Cura bene i dettagli ricostruisci le case di una volta e le montagne nel modo più dettagliato possibile! Chi riuscirà a ricreare il paesaggio tradizionale più realistico?
  • Fatto a mano: Costruisci le tue statue, le case, la capanna con le tue mani e mostra a tutti la tua grande capacità!
  • Bambini: Cari bambini tocca a voi! Costruite il vostro presepe personale, fatto come volete voi, non deve essere perfetto, deve essere vostro! (Un disegno, dei peluches…)
  • Like: Chi conquisterà il pubblico dei social? Tutte le foto verranno caricate sulle nostre pagine social (Facebook e Instagram), chi guadagnerà più like vincerà un premio speciale!

Verrà designato il vincitore assoluto del concorso e i vincitori delle varie categorie, premio previsto per ognuno di essi.

ISCRIZIONI ON LINE

  • Termine iscrizioni domenica 13 dicembre
  • Invio fotografie presepi entro il 23 dicembre (max foto 1)

La foto andrà inviata online: attraverso questo modulo online

PREMIAZIONE

Verrà assegnato un premio per il vincitore assoluto e uno per ogni categoria di giudizio. Un premio speciale alla parrocchia/oratorio con il gruppo più numeroso! Per ora nessun altro spoiler!