Concorso presepi 2020

Quale sarà il presepe più bello della Diocesi di Trento?! Lo scopriremo il 6 gennaio 2021!


Scherzi a parte, per questo Natale vi lanciamo questa proposta, partecipare al concorso dei presepi, sarà facile e soprattutto sarà un bel modo per sentirci un po’ uniti e vicini grazie alla rappresentazione della natività di Gesù.

ISCRIZIONI ON LINE

Perchè fare il presepe? Proviamo a farcelo dire da Papa Francesco:

Con questa Lettera vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze… È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata.” (Papa Francesco, lettera apostolica Admirabile signum)

Il presepe è un racconto che ogni anno ripetiamo nella nostra casa: ci parla di Gesù che nasce in una famiglia, sperimenta l’amore dei genitori e degli amici e parla anche di coloro che hanno visto Gesù bambino e hanno testimoniato la sua venuta nel mondo.

COME FUNZIONA IL CONCORSO?
Alcune regole…

Il Concorso dei Presepi è aperto a tutti coloro che vivono in Trentino. I partecipanti possono iscriversi all’interno di determinate categorie:

  1. Famiglie
  2. Gruppi (adolescenti, catechesi, oratorio, parrocchia…)
  3. Singolo

Al momento dell’iscrizione sarà necessario scegliere una categoria per la quale si vuole partecipare al concorso. 

CATEGORIE DI GIUDIZIO

I presepi realizzati  saranno giudicati da un’apposita commissione che provvederà a visionare le foto dei Presepi iscritti e a stilare una graduatoria. La valutazione è sempre difficile ma trattandosi di un concorso abbiamo pensato ad una classifica suddivisa in 5 categorie:

  • Originalità: Chi avrà più fantasia? Metti in campo ogni tua capacità di innovazione e creatività per creare il presepe più fantasioso di tutti! Ovviamente nessun personaggio importante deve mancare!
  • Tradizione: Cura bene i dettagli ricostruisci le case di una volta e le montagne nel modo più dettagliato possibile! Chi riuscirà a ricreare il paesaggio tradizionale più realistico?
  • Fatto a mano: Costruisci le tue statue, le case, la capanna con le tue mani e mostra a tutti la tua grande capacità!
  • Bambini: Cari bambini tocca a voi! Costruite il vostro presepe personale, fatto come volete voi, non deve essere perfetto, deve essere vostro! (Un disegno, dei peluches…)
  • Like: Chi conquisterà il pubblico dei social? Tutte le foto verranno caricate sulle nostre pagine social (Facebook e Instagram), chi guadagnerà più like vincerà un premio speciale!

Verrà designato il vincitore assoluto del concorso e i vincitori delle varie categorie, premio previsto per ognuno di essi.

ISCRIZIONI ON LINE

  • Termine iscrizioni domenica 13 dicembre
  • Invio fotografie presepi entro il 24 dicembre (max foto 1)

La foto andrà inviata online: attraverso questo modulo online

PREMIAZIONE

Verrà assegnato un premio per il vincitore assoluto e uno per ogni categoria di giudizio. Un premio speciale alla parrocchia/oratorio con il gruppo più numeroso! Per ora nessun altro spoiler!