1° gennaio 2021: Giornata della Pace dedicata alla custodia del creato

Vi invitiamo a seguire l’evento del 1° gennaio, Giornata per la Pace, dedicato alla custodia del creato: a partire dalle ore 16 interverranno il metereologo Luca Mercalli, il nostro arcivescovo Lauro Tisi, don Cristiano Bettega ed una 5^ Liceo.

In diretta streaming e su Telepace. Rivedi l’evento a questo link.

“L’umanità è chiamata a prendere coscienza della necessità di cambiamenti di stili di vita, di produzione e di consumo. Nell’attesa, ci riuniamo per farci carico di questa casa che ci è stata affidata.” (Enciclica Laudato si’)

Un cammino da intraprendere verso una “conversione dei nostri stili di vita” nella consapevolezza che l’amore per il creato sia il complemento dell’amore per il prossimo.

Scarica qui la locandina con il programma

Leggi il progetto “Giornata della pace”

Qui la sintesi dell’intervento.


La nostra quotidianità da marzo 2020 è cambiata, l’avvento dell’epidemia legata al Covid-19 e la grave emergenza sanitaria che ne è conseguita ha comprensibilmente attirato l’attenzione dei media nazionali e internazionali oscurando altre questioni non meno rilevanti.

Una di esse riguarda senz’altro la grave emergenza ambientale con le conseguenti ripercussioni sociali ed umanitarie.

Desideriamo rendere concreta la nostra azione ed il nostro impegno cominciando con un gesto di sostegno materiale alla ricerca scientifica che tanta importanza ha nella custodia del creato come sentinella, spesso inascoltata… Per questo promuoviamo una raccolta di offerte volontarie per il sostegno dell’associazione senza fini di lucro SMI (Società Metereologica Italiana), di cui è membro il professor Mercalli, e che rappresenta un importante osservatorio sull’ambiente ed i cambiamenti climatici.

Sotto trovate l’iban Caritas al quale versare le vostre offerte con causale: “Giornata della pace 2021”. Sarà possibile donare entro il 31 gennaio 2021. Tutti i fondi raccolti saranno destinati all’ambiente.

IBAN: IT41G0359901800000000081237

Intestato a Arcidiocesi di Trento – Caritas diocesana

Cassa Centrale Banca di Credito Cooperativo

Esprimiamo sin d’ora la nostra profonda gratitudine a quanti sosterranno questa iniziativa con la propria partecipazione, il proprio contributo materiale e soprattutto il proprio esempio.

Grazie!