Concorso “Diffondiamo la natura”

OBIETTIVO

Progettare un percorso coinvolgente ed innovativo, volto alla realizzazione di azioni di cura del territorio oppure alla sensibilizzazione della comunità rispetto ai temi legati all’ambiente, quali: inquinamento, stile di vita, riciclo…

TEMPI

Presentazione idea progetto entro il 31 dicembre 2022, realizzazione delle attività dal 1 ottobre 2022 al 31 marzo 2023.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Gruppi formali o informali di qualsiasi età composti al massimo da 20 persone della provincia di Trento.

QUAL È IL PREMIO?

1 vincitore assoluto: esperienza di 3 giorni (2 notti) presso un parco naturale del delta del Po alla scoperta della sua ricca biodiversità, ma anche della sua fragilità e quindi dell’importanza della cura del territorio e dell’acqua.

1 vincitore per ogni categoria: esperienza di 2 giorni presso il parco naturale Paneveggio e Pale di San Martino per conoscere meglio la realtà del nostro territorio montano, dei suoi ghiacciai e di come ognuno si può impegnare quotidianamente per la sua cura.


REGOLAMENTO

Il gruppo partecipante dovrà pensare e realizzare delle attività relative alla cura dell’ambiente che rientrino in almeno una delle seguenti categorie:

  • Ambiente e comunità: attività, giornate, lavori, azioni concrete, volte a migliorare il territorio e salvaguardare l’ambiente, che coinvolgano l’intera comunità.
  • Sensibilizzazione: serate, formazioni, eventi che sensibilizzino i gruppi e la comunità.

È possibile pensare delle proposte che prevedano entrambe le tipologie di azione, in sede di iscrizione è richiesto di scegliere la proposta prevalente. È infatti auspicabile che anche le azioni concrete siano accompagnate da momenti di sensibilizzazione e formazione per i partecipanti. È importante che la cura dell’ambiente avvenga sempre più nella quotidianità della vita di ognuno, scopo del gruppo sarà quindi quello di creare occasioni di sensibilizzazione e impegno concreto rispetto alle scelte e agli stili di vita nelle attività di tutti giorni (scuola, sport, acquisto, consumo del cibo, oratorio/parrocchia, viaggi, tempo libero…).
Entro il mese di dicembre 2022 i partecipanti dovranno inviare una descrizione delle attività che intendono realizzare raccontando a grandi linee il “progetto”.  Al termine (entro il 31/03/2023) dovranno realizzare un elaborato comunicativo (video, foto, testo…) che andrà poi inviato assieme alla scheda di rendiconto delle attività. Al termine della valutazione (aprile 2023) verrà organizzata una serata conclusiva aperta a tutta la cittadinanza, in tale incontro si prevede la restituzione di quanto realizzato dai gruppi e la condivisione delle azioni realizzate; verranno inoltre annunciati i vincitori del concorso.


Criteri di valutazione

La giuria sarà composta da rappresentanti della comunità Laudato Si’, di ACCRI e dell’Associazione NOI Trento, i quali giudicheranno i progetti rispetto ai criteri di seguito indicati:

  • Innovatività ed efficacia delle azioni (da 0 a 25 punti)
  • Capacità di coinvolgere la comunità (da 0 a 25 punti)
  • Capacità di far rete (da 0 a 15 punti)
  • Capacità di raccontare l’esperienza all’esterno (da 0 a 25 punti)
  • Pertinenza alla tematica (da 0 a 10 punti)

Clicca qui per iscriverti e compilare la scheda idea del tuo gruppo!


Partecipa alla serata informativa: martedì 11 ottobre ore 18.00 al Vigilianum e in diretta streaming