Come e perchè parlarne?!

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Perchè riflettere attorno a questi obiettivi?

Crediamo che poter parlare di queste tematiche sia fondamentale, il mondo ha sempre più bisogno di persone attente all’ambiente e alla sua cura. La terra non è infinita e noi la stiamo consumando, questi mesi di lockdown ci hanno fatto vedere come la natura è riuscita a riprendere i propri spazi ridando vita a luoghi che noi negli anni abbiamo distrutto.
Aiutare i ragazzi a pensare a come il nostro stile di vita ha influenza direttamente sulla natura ed è sicuramente un passo fondamentale da fare per poter iniziare questo cambiamento globale.

Struttura

Nei diversi articoli troverete alcune idee e alcune proposte, lo schema è suddiviso in 5 parti che si ripetono in ogni obiettivo: le parole chiave, il tema, il Vangelo (o altri brani della Bibbia), una citazione di papa Francesco dalla Laudato si’ e alcune attività. Non possiamo considerare questo lavoro come una raccolta completa di tutto ciò che è possibile dire o fare attorno alle diverse tematiche proposte dai Global Goals, ma può diventare uno strumento utile per iniziare a riflettere attorno a questi argomenti e magari ampliarli o riadattare quanto proposto per il percorso che si intende fare nel proprio oratorio o nel proprio gruppo.

I contenuti potranno essere aggiornati anche grazie alle vostre esperienze!
Condividete con NOI le idee che vi vengono e le attività che avete già sperimentato sui diversi temi, noi provvederemo ad aggiornare i diversi contenuti così da aiutare gli altri oratori e gli altri gruppi!

Come introdurre il tema

Per introdurre il tema vi consigliamo di guardare i link che vi riportiamo sotto, possono essere degli strumenti utili sia per gli animatori che sentono la necessità scoprire un po’ di più questo tema, sia per poter lanciare questo argomento all’interno di un grest o di un’attività di gruppo.

Filmato introduttivo: https://www.youtube.com/watch?v=T__s__oDGOQ

Gioco da tavolo: https://go-goals.org/it/

Se il mondo avesse 100 persone: https://www.focusjunior.it/scuola/geografia/come-sarebbe-il-mondo-se-fossimo-in-100-persone/

Per altre idee o spunti di riflessione ti consigliamo anche questo filmato realizzato con ACCRI:

CLICCA QUA PER SCARICARLO

 

 

Lavoro a cura di NOI Trento, Arcidiocesi di Trento, ACCRI

Alcune attività e riflessioni proposte sono state riprese da:

Su per Terra – Animagiovane (www.prontoanimatore.it)
Progetto Ipazia (www.progettoipazia.com)
Unicef (www.unicef.it)