7…energia

7. Energia pulita e accessibile

Parole chiave

Necessario, saper dosare

Tema

I limiti ci aiutano a riflettere meglio su ogni situazione e anche la Terra ha dei limiti, l’energia si ottiene sfruttando le risorse del pianeta e molte di quelle che usiamo di solito sono destinate ad esaurirsi. Ma esistono anche risorse rinnovabili, così abbondanti che possiamo quasi dire “Infinite” e sempre più ricerche si fanno anche su questo argomento.

Fino a quando la tecnologia però non riuscirà ad avanzare ancora un po’ il nostro compito è quello di imparare ad usare il senso della misura, saper cioè individuare i limiti e fermarsi in tempo.

Parola

Genesi 1, 2-5

La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell’abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque. Dio disse: «Sia luce!» E luce fu. Dio vide che la luce era buona; e Dio separò la luce dalle tenebre. Dio chiamò la luce «giorno» e le tenebre «notte». Fu sera, poi fu mattina: primo giorno.

Genesi 1, 14-19
Poi Dio disse: «Vi siano delle luci nella distesa dei cieli per separare il giorno dalla notte; siano dei segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni; facciano luce nella distesa dei cieli per illuminare la terra». E così fu. Dio fece le due grandi luci: la luce maggiore per presiedere al giorno e la luce minore per presiedere alla notte; e fece pure le stelle. Dio le mise nella distesa dei cieli per illuminare la terra, per presiedere al giorno e alla notte e separare la luce dalle tenebre. Dio vide che questo era buono. Fu sera, poi fu mattina: quarto giorno.

Papa Francesco

Un’ecologia integrale è fatta anche di semplici gesti quotidiani nei quali spezziamo la logica della violenza, dello sfruttamento e dell’egoismo.

Attività

Crea misurando (Età 6-9)

Obiettivo
Riflettere attorno all’importanza di misurare bene ciò che abbiamo a disposizione.

Materiale
Foglio con un disegno di uno scoiattolo, foglietti a forma di ghianda, colle, forbici e bende.

Descrizione
Inventare una breve storia in cui uno scoiattolo si trova a dover mettere da parte le ghiande per l’inverno, divideteli in gruppi da 3. Ogni gruppo ha un foglio con il disegno, per terra saranno disposti tutti gli altri foglietti a forma di ghianda. Ogni squadra dovrà recuperarne il più possibile: un componente per gruppo verrà bendato e gli altri dovranno dare indicazioni affinché raccolga più ghiande possibili. Al termine della raccolta (3 minuti di tempo) dovranno riempire il disegno dello scoiattolo al meglio con il minor numero di ghiande possibili (ovviamente è anche possibile ritagliare le ghiande per ottimizzare gli spazi).

Discussione
Vi è mai capitato di misurare qualcosa per non sprecarlo o affinché bastasse?
Quale strategia avete utilizzato per avanzare più cartoncini possibili?
Qualche gruppo è rimasto senza cartoncini? Come vi siete comportati?

Riflessione
Nella nostra vita dobbiamo imparare a dosare ciò che abbiamo, per non sprecarlo e averne abbastanza, un po’ come per i cartoncini. Se ci accorgiamo di avere quanto ci serve possiamo pensare di darne parte a chi non ne ha più o ne ha meno.
Non dobbiamo dimenticare neanche però che le risorse della Terra non sono infinite e che dopo di noi ci dovranno essere ancora molte generazioni. Dobbiamo prenderci cura di ciò che è stato donato al nostro pianeta così da conservarlo al meglio per chi verrà dopo di noi.

Osservando la mia città (Età 11-13)

Verrà organizzata una piccola gita nel proprio paese, dopo aver spiegato cosa significa energia rinnovabile e quali tecnologie vengono utilizzate (pannelli solari, dighe, pale eoliche, bande di rallentamento, ecc.), verrà chiesto ai ragazzi di contare quanti e quali modi viene prodotta energia rinnovabile nel proprio paese.

Se ci sono più squadre si può organizzare una piccola gara e riservare una parte del tempo a disposizione per una discussione.

Per altre idee o spunti di riflessione ti consigliamo anche questo filmato realizzato con ACCRI:

CLICCA QUA PER SCARICARLO