6… Acqua e servizi

6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Parole chiave

Accesso universale all’acqua potabile

Tema

L’accesso universale ed equo all’acqua potabile che sia sicura ed economica per tutti ottenendo all’accesso ad impianti sanitari e igienici adeguati ed equi per tutti. Migliorare la qualità dell’acqua eliminando le discariche, riducendo l’inquinamento e il rilascio di prodotti chimici e scorie pericolose, dimezzando la quantità di acque reflue non trattate e aumentando considerevolmente il riciclaggio e il reimpiego sicuro a livello globale 

Vangelo

Giovanni 4, 5-15

Giunse pertanto ad una città della Samaria chiamata Sicàr, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c’era il pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo. Era verso mezzogiorno. Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere». I suoi discepoli infatti erano andati in città a far provvista di cibi. Ma la Samaritana gli disse: «Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non mantengono buone relazioni con i Samaritani. Gesù le rispose: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: “Dammi da bere!”, tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva». Gli disse la donna: «Signore, tu non hai un mezzo per attingere e il pozzo è profondo; da dove hai dunque quest’acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede questo pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo gregge?». Rispose Gesù: «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna». «Signore, gli disse la donna, dammi di quest’acqua, perché non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua».

Attività

Siamo a secco! (Età 10-13)

Obiettivo
Rendere consapevoli del fatto che il Pianeta ha risorse limitate e che è importante farne un uso responsabile.

Materiale Fogli e penne

Descrizione
Consegnate ad ognuno un foglio con 7 colonne, 1 per ogni giorno della settimana. Spiegate che mediamente si consumano 10 litri di acqua per ogni minuto che il rubinetto rimane aperto.
Chiedete di segnare per ogni giorno quanti litri di acqua usano: specificando nelle colonne quanti minuti tengono l’acqua aperta e per cosa. Chiedete che siano il più precisi possibile. Considerate che mediamente consumiamo 220 litri di acqua al giorno a persona, ma non ditelo ai ragazzi. Dopo aver calcolato i consumi di ognuno provate a rifare il calcolo assieme provando a riequilibrare i consumi per ottenere una cifra più limitata (ad esempio 500 litri a settimana).

Discussione

Hai mai pensato prima di oggi a quanta acqua utilizzi ogni giorno? Ti sembra tanta o poca?
Quando hai dovuto riequilibrare i tuoi consumi cosa hai ridotto? Pensi di riuscire a farlo veramente nella tua vita quotidiana?
In generale quali azioni puoi fare per adoperare le risorse in modo consapevole?

Riflessione

Le risorse della Terra non sono infinite! Conoscere i limiti del nostro pianeta è indispensabile per adottare comportamenti sostenibili. L’acqua ci sembra sempre disponibile e infinita, ma non è così! In molti luoghi del mondo non è scontata. Misurare le cose che utilizziamo ci aiuta a comprendere i nostri comportamenti e le loro conseguenze e a provare a capire come possiamo cambiare il nostro modo di comportarci per risparmiare le risorse nella nostra vita quotidiana.

Per altre idee o spunti di riflessione ti consigliamo anche questo filmato realizzato con ACCRI:

CLICCA QUA PER SCARICARLO