3… salute e benessere

3. Salute e benessere

Parole chiave

Condivisione, uguali possibilità, ridurre la mortalità

Tema

Non tutte le persone del mondo hanno uguali possibilità, nel 2018 le 26 persone più ricche del pianeta avevano la stessa disponibilità finanziaria di 4 miliardi di persone più povere (più di metà mondo). In generale ogni persona che abbia una casa, del cibo in frigorifero e qualche vestito è più ricco di più della metà del mondo.
Come mi fa sentire questa breve affermazione?

Vangelo

Luca 16, 19-31
Un altro sabato egli entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. Ora c’era là un uomo, che aveva la mano destra inaridita. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva di sabato, allo scopo di trovare un capo di accusa contro di lui. Ma Gesù era a conoscenza dei loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano inaridita: «Alzati e mettiti nel mezzo!». L’uomo, alzatosi, si mise nel punto indicato. Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o perderla?». E volgendo tutt’intorno lo sguardo su di loro, disse all’uomo: «Stendi la mano!». Egli lo fece e la mano guarì. Ma essi furono pieni di rabbia e discutevano fra di loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.
Matteo 4, 23-25
Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si sparse per tutta la Siria e così condussero a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guariva. E grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.

Papa Francesco

“Per questo è arrivata l’ora di accettare una certa decrescita in alcune parti del mondo procurando risorse perché si possa crescere in modo sano in altre parti”.

Attività

Crea-facile (8-9 anni)

Ragazzi divisi in gruppetti di 4-5 persone. Al centro della sala verrà messo uno scatolone con molti oggetti di riciclo o che si trovano in natura. Lo scopo dei gruppetti è quello di inventare un gioco usando solo gli oggetti presenti nello scatolone che permetta a tutti di partecipare. Date cicare 20 minuti per inventare. Verrà poi votato dai gruppi il gioco più appassionante che verrà poi sperimentato dal gruppo intero.

Discussione: 

  • come ti sei sentito ad inventare un gioco per gli altri?
  • Ti era mai capitato di riuscire a divertirti usando solo cose semplici come quelle di oggi? Cosa ha reso il gioco divertente?
  • Hai mai condiviso un tuo gioco? Come ti sei sentito?

Riflessione

Viviamo in una parte del pianeta che ha tutte le risorse che desidera (cibo, acqua, libri, mezzi, vestiti…) in altri luoghi questo non è vero. Ma se ci pensiamo gli oggetti che abbiamo usato durante il gioco sono di materiale molto semplice, molto spesso nel quotidiano usiamo cose che non sempre servono. Potremmo essere molto felici usando anche meno risorse o riutilizzando più volte possibile le stesse, cosicché tutti possano averne maggiore accesso.

Per altre idee o spunti di riflessione ti consigliamo anche questo filmato realizzato con ACCRI:

CLICCA QUA PER SCARICARLO