1… sconfiggere la povertà

1. Sconfiggere la povertà

Parole chiave

Povertà in tutte le sue forme, protezione sociale, sicurezza, resilienza

Tema

Sradicare la povertà estrema per tutte le persone in tutto il mondo, attualmente misurata sulla base di coloro che vivono con meno di $ 1.25 al giorno, assicurare che tutti gli uomini e le donne, in particolare i più poveri e vulnerabili, abbiano uguali diritti alle risorse economiche, insieme all’accesso ai servizi di base, proprietà privata, controllo su terreni e altre forme di proprietà, eredità, risorse naturali, nuove tecnologie appropriate e servizi finanziari, tra cui la microfinanza.

Vangelo

C’era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani che venivano a leccare le sue piaghe. Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli accanto ad Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando negli inferi fra i tormenti, alzò gli occhi e vide di lontano Abramo, e Lazzaro accanto a lui. Allora gridando disse: «Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell’acqua la punta del dito e a bagnarmi la lingua, perché soffro terribilmente in questa fiamma». Ma Abramo rispose: «Figlio, ricòrdati che, nella vita, tu hai ricevuto i tuoi beni, e Lazzaro i suoi mali; ma ora in questo modo lui è consolato, tu invece sei in mezzo ai tormenti. Per di più, tra noi e voi è stato fissato un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi, non possono, né di lì possono giungere fino a noi». E quello replicò: «Allora, padre, ti prego di mandare Lazzaro a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca severamente, perché non vengano anch’essi in questo luogo di tormento». Ma Abramo rispose: «Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro». E lui replicò: «No, padre Abramo, ma se dai morti qualcuno andrà da loro, si convertiranno». Abramo rispose: «Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti».

Attività

Un dollaro al giorno

Convertite 1 dollaro statunitense in euro e immaginate di guadagnare giornalmente questa cifra: cosa potreste comprarci? Fate un elenco della spesa con una lista di ingredienti che vi permetterà di preparare dei pasti sani e bilanciati per una persona per una giornata intera, in modo tale da coprire almeno tre pasti al giorno (più due merende opzionali).

Andate al negozio o al mercato e verificate i prezzi: è possibile acquistare tutto quello che c’è sulla lista con solo un dollaro? Quali prodotti dovrete sacrificare? Immaginate soltanto come sarebbe se doveste provvedere a comperare il cibo per tutta la famiglia e guadagnaste ancora soltanto un dollaro al giorno.

Fate una lista di quello che vi piacerebbe comprare. Quanto denaro vi servirebbe per comprare tutto quello che c’è nella lista? Come potreste procurarvi questi soldi? Ci sono altri modi per ottenere del cibo? Riflettete sulla risposta da dare a queste domande e discutete le osservazioni e le idee emerse con il vostro gruppo.

Per avere degli spunti di riflessione, potete utilizzare il video seguente: http://endinghunger.org/en/educate/food_budget_challenge.html

Per altre idee o spunti di riflessione ti consigliamo anche questo filmato realizzato con ACCRI:

CLICCA QUA PER SCARICARLO

Film

Trash – Il grido della terra è anche il grido dei poveri: come rispondiamo, quale annuncio di liberazione e di giustizia siamo in grado di portare? – Che cosa possiamo fare nel nostro quotidiano per ridurre i nostri consumi e lo scarto? Sosteniamo un progetto di sviluppo sociale nel mondo impoverito.  –  scheda film