17… assieme per gli obiettivi

17. Partnership per gli obiettivi

Parole chiave

Confronto, partecipazione

Tema

È facile notare che nel mondo le cose non funzionano, ma se restiamo solo ad osservare non cambierà mai nulla, questo meccanismo si chiama indifferenza. Don Milani diceva “I Care”, mi sta a cuore, questo è il modo per combattere l’indifferenza, se ognuno fa la sua piccola parte si potrà avere un impatto reale sul mondo. Questa è la partecipazione.

Vangelo

Giovanni 6, 1-8

«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli. 

Papa Francesco

Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti.

Attività

Obiettivi in circolo (11-14 anni)
https://www.unicef.it/doc/7023/riservato-ai-docenti-le-proposte-didattiche-unicef-2019-2020.htm

Materiali
Guida SDGs “Il mondo che vogliamo” UNICEF per gli insegnanti; cartellone (allegati); gomitoli; puntine da disegno.

Descrizione
Iniziare presentando il filmato di Emma Watson: https://www.youtube.com/watch?v=zPMnizMUl7c&feature=youtu.be che aiuta a capire come poter cambiare e attivarsi per ottenere dei risultati nel nostro quotidiano rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Dopo la presentazione, le ragazze e i ragazzi vengono invitati a scegliere 2 o 4 tra gli Obiettivi di Sviluppo (allegati 1 e 2). Dopo aver effettuato la scelta, il gruppo viene suddivisa in tanti gruppi quanti sono gli obiettivi selezionati; ad ogni gruppo ne viene assegnato uno e consegnato un gomitolo di colore diverso.

Per l’allestimento del tavolo da gioco stampare uno dei due cartelloni a disposizioni (allegati 1 e allegato 2) e posizionarlo su un supporto rigido di polistirolo, sughero, compensato o altro materiale; vicino ad ogni azione scritta applicare una puntina di disegno. A turno i gruppi scelgono le azioni che ritengono più utili per il raggiungimento del proprio obiettivo e le indicano facendo passare il filo del proprio gomitolo intorno alla puntina riferita all’ azione desiderata, creando così una “ragnatela di diversi colori”.

Attraverso una condivisione delle opinioni riguardo all’attività svolta, alunni e alunne avranno la possibilità di riflettere su quali siano le azioni da loro stessi promosse per garantire un contributo alla realizzazione degli SDGs e si potrà portare ogni ragazzo/a a riflettere sul come possano seguire questi passi nel loro quotidiano.

Per altre idee o spunti di riflessione ti consigliamo anche questo filmato realizzato con ACCRI:

CLICCA QUA PER SCARICARLO