Descrizione progetto

Lo sport è uno strumento privilegiato, sia per creare momenti aggregativi, sia per trasmettere valori di socialità a grandi e piccini: ci proponiamo di rafforzare nella comunità giovane e adulta la capacità di generare relazioni accoglienti e inclusive, di adottare per primi comportamenti che favoriscano il senso di appartenenza, di lavorare per superare la distanza e le diversità.

Attività

Aspetto centrale del progetto sarà l’accompagnamento proposto agli animatori ed educatori degli oratori e la possibilità di sperimentare sul campo alcune attività con i minori. Verrà offerta agli oratori  la possibilità di avviare dei percorsi che prevedano l’accompagnamento sul campo degli animatori/educatori dell’oratorio. Gli educatori sportivi accompagneranno dunque i volontari degli oratori nella gestione delle attività sportive rivolte ai minori.

Attraverso la sperimentazione gli animatori/educatori dell’oratorio potranno imparare come gestire al meglio un gruppo di bambini durante le attività sportive, affinché queste diventino vera occasione di inclusione e apertura all’altro. I bambini allo stesso tempo potranno vivere sulla loro pelle l’esperienza positiva dello sport, non come occasione di scontro, ma come occasione di incontro, di socialità e di creazione di relazioni positive con l’altro.

A questi si affiancherà una proposta formativa per gli animatori ed educatori di sensibilizzazione attorno al tema dell’inclusione e del superamento delle diversità.