Mi ha accompagnato verso la fine di un percorso e l’inizio di un altro, regalandomi piacevoli momenti di formazione professionale e umana

Mi chiamo Ambra Suriano, ho 28 anni e vivo a Trento. Ho molte passioni, mi piacciono le lingue e la storia. Da diversi anni studio ebraico e attualmente sto portando a termine un dottorato in Germania.

Dove hai fatto servizio civile e in che periodo?

Ho fatto servizio civile al polo diocesano Vigilianum, nell’archivio. Il mio servizio è durato un anno, che è trascorso velocemente e ha coperto quasi tutto il 2022.

Perché hai deciso di fare servizio civile?

Ho deciso di fare servizio civile perché mi trovavo nell’ultimo anno disponibile per poter partecipare e non volevo perdere questa occasione. È stato un anno particolare, l’ultimo del dottorato – in cui effettivamente avevo finito di scrivere la mia tesi – e il primo dopo la reclusione del covid. Il servizio civile è stato un cuscinetto che mi ha gradualmente accompagnato verso la fine di un percorso e l’inizio di un altro, regalandomi piacevoli momenti di formazione professionale e umana.

Le formazioni specifiche con NOI Trento hanno contributo a una tua crescita personale?

Le formazioni sono sempre state ben strutturate e i formatori hanno sempre dimostrato una grande umanità, qualità che – a mio modo di vedere – non è affatto scontata. Nelle ore di formazione ci siamo spesso dedicati all’ascolto e alla comprensione di sé stessi e degli altri. Sarebbe importante portare queste esperienze in tutti i luoghi formativi: uno per tutti, le scuole.

Quali competenze ritieni di aver appreso, utili oggi e in futuro?

Nei momenti in servizio ho potuto conoscere la realtà degli archivi, che conserva la nostra memoria e che, paradossalmente, viene spesso dimenticata. Ho conosciuto persone splendide, con cui sono ancora oggi in contatto.

Se lo consiglierei a qualcun altro?

Già fatto: mia sorella diciannovenne è stata già indirizzata!