Cos’è e come funziona TikTok

TikTok è un’app a metà tra un social network e un social media realizzata da una società cinese chiamata ByteDance. L’app è nata dalla fusione con Musical.ly ed ha ereditato diverse funzionalità da quest’ultima. In realtà, Musical.ly è stata letteralmente acquisita dall’azienda proprietaria di TikTok e nell’operazione di rebranding si è scelti di mantenere il nome della precedente applicazione.

Per capire come funziona TikTok occorre però fare qualche esempio. Hai presente quei brevi videoclip dove la persona ripresa dalla camera muove soltanto la bocca e sembra che stia imitando la traccia audio di sottofondo? Si tratta di video realizzati con quest’app che è diventata davvero famosissima tra gli adolescenti. Il grande successo di TikTok si deve forse proprio alla sua funzione principale, quella cioè di creare brevi video sincronizzati.

Per usare TikTok devi scaricare l’applicazione dallo Store del tuo smartphone (l’icona è un neon colorato a forma di nota musicale su sfondo nero). Si può usare l’app anche senza essere registrati (in questo caso però si possono vedere i profili e i video pubblicati ma non si può interagire con essi – mettere like o commentare –  e non si possono pubblicare video, per fare questo serve essere registrati). TikTok funziona di default con account pubblici, ovvero tutto ciò che viene pubblicato sulla piattaforma (se non indicato diversamente dopo essersi registrati) sarà visibile a chiunque, anche ai non iscritti che vogliono utilizzare l’applicazione soltanto per intrattenimento (appunto, come se fosse un social media). Ovviamente, una volta che ci si è registrati si potrà modificare l’impostazione di privacy e rendere l’account privato (proprio come accade su altri social network simili) e far si che i video pubblicati vengano visti soltanto dai follower accettati.

Come si usa TikTok

Per capire come si usa TikTok abbiamo pensato di estrapolare quelli che negli ultimi anni sono stati considerati dagli amanti dei social network i punti di forza di quest’app:

  • Feed immediato e non impegnativo: a differenza di altri social, come ad esempio Instagram e Facebook, quest’applicazione per mostrarti i contenuti pubblicati da altri utenti non ti chiede di impegnarti con delle azioni “concrete”. Cosa vuol dire questo? Che potrai scorrere il feed dell’applicazione senza dover inviare richieste per seguire altri account, lasciare like o commenti. L’applicazione ti mostrerà i video di tendenza o delle persone nelle vicinanze della tua posizione e grazie ad un software di intelligenza artificiale cercherà di imparare i tuoi gusti anche soltanto osservando per quanto tempo ti soffermerai su un video piuttosto che su un altro;
  • Interazioni tra utenti “innovative” e originali: TikTok consente agli utenti di lasciare reazioni, like e commenti sotto ai video degli altri iscritti come avviene solitamente anche negli altri social network, ma non solo. Infatti, l’applicazione incentiva a creare delle interazioni tra utenti sotto forma di video: più che incentivare i classici commenti tra utenti, TikTok favorisce l’interazione con video di risposta a quelli pubblicati creando una sorta di botta e risposta davvero originale e atipico per altri social. Molto interessante è la possibilità di realizzare dei “duetti” replicando e reinterpretando il video fatto da un altro utente o semplicemente citandolo e “portando avanti la canzone o la scena”;
  • #hashtag: questa non è una vera e propria novità rispetto ad altri social network. Anche su TikTok è possibile classificare e raggruppare i propri post attribuendogli degli hashtag. Quello che invece è interessante notare è che la viralità dei video pubblicati su questa piattaforma hanno favorito la diffusione degli hashtag che lanciano delle vere e proprie sfide agli altri utenti. Le famosissime challenge che vediamo spopolare sui vari social network, infatti, spesso nascono proprio da video diventati virali su quest’app!

Bene! Adesso che sai cos’è, come funziona e come si usa TikTok non ti resta che scaricare l’app e cominciare a realizzare dei video divertenti e costruire il tuo seguito su questa piattaforma!

 

Fonte: https://www.teamworld.it/tecnologia/tik-tok-come-funziona/