5 itinerari proposti dalla Caritas

Fondazione Comunità Solidale e Caritas Diocesana Trento nell’ambito del loro servizio educativo di sensibilizzazione propongono alle scuole cinque percorsi tematici su altrettante questioni cruciali della contemporaneità, dai migranti alla questione femminile, dalla cura del creato al cibo. Questi itinerari formativi intendono supportare il lavoro svolto dagli insegnanti nel promuovere nei giovani uno sguardo attento e critico attraverso metodologie attive e coinvolgenti, al fine di educarli al senso di responsabilità, alla cultura del rispetto e dell’incontro con l’altro, alla cura dei fratelli e del pianeta. I percorsi sono aperti e fruibili anche da studenti di diverse provenienze geografiche, culturali e religiose

Gli incontri si svolgono presso l’istituto richiedente o presso il Centro di Ascolto Caritas di Trento o via meet.

L’attivazione del percorso è gratuita.

  1. Ecologia-Altr’Uso: Il progetto accoglie il mandato dell’Enciclica Laudato si’ con i suoi forti richiami al legame fra ecologia ed antropologia e gli appelli accorati alla custodia del creato. Lo scopo è quello di promuovere quei cambiamenti di stili di vita, di produzione e di consumo non più rimandabili.
  2. Oltreconfine: Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi degli istituti medio-superiori sul fenomeno migratorio. Verrà offerto loro il punto di vista e l’esperienza peculiari di Fondazione Comunità Solidale-Caritas al fine di  presentare il profugo come persona, portatore di diritti e soprattutto di un volto.
  3. Lo zainetto della Caritas: prendere atto del bisogno di costruire relazioni improntate all’attenzione all’altro, all’ascolto, alla solidarietà, all’accoglienza, al rispetto di sé e degli altri;
    imparare alcuni atteggiamenti ed altrettanti comportamenti in grado di costruire processi di vita buona, soprattutto nella quotidianità.
  4. Pregiudizi e violenza di genere: questo percorso intende concorrere alla prevenzione dei fenomeni dei pregiudizi e della violenza contro le donne attraverso l’educazione al rispetto ed al valore della differenza di genere, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo e della donna e del rispetto dell’ altro e della diversità.
  5. Hungry Hearts: lo scopo è quello di informare, sensibilizzare e promuovere comportamenti liberi, solidali e rispettosi dell’ambiente nel nostro rapporto col cibo che è, si potrebbe dire, metafora del contemporaneo.