10 febbraio: Safer Internet Day 2026

Martedì 10 febbraio 2026 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
In questo Safer Internet Day, ci troviamo di fronte a una sfida significativa: circa 1 adolescente su 6 nell’UE sperimenta il cyberbullismo, con un impatto profondo sulla sua salute mentale e sul suo benessere.

Nel 2025, la consultazione pubblica della Commissione europea per un piano d’azione dell’UE contro il cyberbullismo ha rivelato intuizioni critiche:
💠Quasi la metà dei giovani afferma che conoscere la loro relazione porta ad agire li incoraggerebbe maggiormente a farsi avanti
💠Molti mancano di fiducia nei meccanismi di segnalazione attuali
💠Le vittime riportano costantemente sentimenti di tristezza, dolore ed esclusione sociale
In qualità di educatori, caregiver, leader della comunità e organizzazioni, abbiamo la responsabilità collettiva di creare ambienti digitali più sicuri e creare fiducia con i giovani.
Scopri di più su come puoi aiutare in questa giornata di Internet più sicura:

https://better-internet-for-kids.europa.eu/en/saferinternetday


  Gioco o azzardo?

Giovedì 22 gennaio alle 18 a Trento (a Palazzo Benvenuti, via Belenzani 12) si parla di gioco d’azzardo, uso dei videogiochi e salute mentale nei giovani. Un evento pubblico per comprendere i rischi nascosti del gioco online. In questa occasione, che conclude un progetto dell’Università di Trento sostenuto dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento, saranno presentati i risultati di uno studio europeo che riguardano anche il Trentino. Emerge che nella nostra provincia un genitore su due ha poca consapevolezza dei rischi connessi ai videogiochi. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

È stato realizzato un podcast dedicato alle nuove forme di dipendenza. Diciassette episodi, in cui esperti e studiose del settore sono stati intervistati da studenti e studentesse del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

 


Da qualche anno, CREMIT partecipa al Safer Internet Day con un palinsesto di iniziative gratuite per la scuola e la famiglia:
🗓️ schede didattiche,
🗂️ carte per riflettere e giocare sui termini dell’ecosistema digitale;
🔗 repository di app;
💻 webinar tematici;
🎙️ un podcast in 4 puntate dedicato alla competenza digitale, costruito insieme a Popotus e Avvenire;
🕹️ schedature di videogiochi;
💡 schede di approfondimento.

A partire dal 29 gennaio saranno disponibili gratuitamente queste risorse per poter essere impiegate per tutto il mese di febbraio, mese della sicurezza in Rete.


Edizione Italiana in Streaming

L’evento si articolerà secondo il format del debate, consistente nella metodologia didattica attiva coinvolgendo e rendendo protagonisti le studentesse e gli studenti, per renderli partecipi e stimolarne la creatività e l’iniziativa. L’intera giornata è stata realizzata con il supporto attivo dello Youth Pannel di Generazioni Connesse che è stato coinvolto per i due mesi precedenti in attività di formazione e laboratorio creativo. Circa 40 giovani membri dello Youth Panel del Safer Internet Centre saranno protagonisti di performance teatrali che, attraverso scene interattive, coinvolgeranno rappresentanti delle autorità competenti e il pubblico in sala su tre macro-temi di grande attualità: benessere digitale, intelligenza artificiale e deepfake e adescamento online. 

La diretta streaming incomincerà martedì 10 febbraio alle 10:15 a questo link