Attività estive. Incontriamoci per raccontarci sorprese e scoperte di questa estate – giovedì 30 luglio ore 20.30

Leggi qui il riassunto dell’incontro!

Giovedì 30 luglio alle ore 20.30, ci incontriamo per raccontarci quanto di bello si sta muovendo nelle nostre parrocchie e nei nostri oratori! Possiamo dire che “la sfida della creatività dell’amore” è stata raccolta con coraggio, passione ed entusiasmo: cogliamo l’occasione per ascoltare, raccontare, condividere le scoperte e le sorprese che stiamo facendo, che – lo sappiamo – sono tante e che possiamo donarci vicendevolmente!
L’incontro avverrà via Zoom: per partecipare, è necessario iscriversi online a questo sito. Gli iscritti riceveranno in un secondo momento il link per partecipare all’incontro.
Vi aspettiamo!

Link per l’iscrizione all’incontro


Martedì 16 giugno alle ore 20.30, incontro informativo sulle linee guida provinciali e diocesane per le attività estive.

Scarica qui il power point informativo della serata.

Invitiamo a partecipare un paio di persone maggiorenni per ogni parrocchia interessata: sarà l’occasione per condividere le linee guida e per confrontarci sulla sfida che questa estate ci lancia.

L’incontro avverrà via Zoom: per partecipare, è necessario iscriversi online a questo sito. Le iscrizioni sono a numero chiuso (max 100 partecipanti). Gli iscritti riceveranno in un secondo momento il link per partecipare all’incontro.

Vi aspettiamo!


Aggiornamento all’8 giugno 2020

Pubblichiamo un aggiornamento delle indicazioni diocesane per l’estate 2020, alla luce delle Linee guida della Provincia:

  • “Estate  2020: L’altra faccia della medaglia”: un testo che desidera offrire degli spunti di riflessione per pensare alle attività estive e, più in generale, al nostro essere Chiesa oggi, in questo specifico contesto. Indicazioni, suggerimenti (e sogni) che nascono da una domanda: “Cosa siamo chiamati a fare, come Chiesa, quest’estate?

A breve pubblicheremo le FAQ Estate 2020, una pagina nella quale troverete le risposte alle domande più frequenti, sentiti anche gli uffici competenti della Provincia.

Per chi cerca idee sulle attività da fare, invitiamo a consultare  la nostra sezione IncontEstate che aggiorniamo quotidianamente con idee, giochi, attività, sussidi: potete lasciarvi ispirare oppure condividere le vostre idee, per metterle in circolo!


Aggiornamento al 19 maggio 2020

Condividiamo alcuni aggiornamenti relativi all’organizzazione delle attività estive nella nostra Diocesi (GrEst, campeggi), a seguito della pubblicazione delle Linee guida per i centri estivi e servizi educativi COVID 19 del Dipartimento per le Politiche della famiglia (Presidenza del Consiglio) del 16 maggio 2020.

Abbiamo contattato gli uffici provinciali, la Provincia di Trento sta recependo le Linee guida e fra alcuni giorni ci sarà una delibera che disciplinerà le attività nel nostro specifico territorio.

Nel frattempo, ognuno può leggere, oltre alle Linee guida del dipartimento per le politiche della famiglia sopra citate, queste indicazioni diocesane  e iniziare a pensare a come organizzarsi, per cominciare a dare corpo ai nostri progetti.


Aggiornamento al 06 maggio 2020

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo stende sull’estate un clima di incertezza: la domanda che spesso ci viene posta è: cosa si fa quest’estate? In tanti si domandano se e come sarà possibile fare il campeggio o il Grest o l’attività che era in programma; qualcuno sta già pensando a delle alternative, qualcuno pensa di rimandare o annullare… Si aspettano indicazioni…
Al momento non abbiamo informazioni certe: di sicuro non potremo fare tutto come lo abbiamo sempre fatto, ma sappiamo anche per certo che qualcosa si potrà fare, sempre nel rispetto delle norme e delle misure igienico-sanitarie.
Desideriamo condividere alcune indicazioni che possono fare da bussola nel pensare all’estate: potete leggerle e utilizzarle per confrontarvi… e accogliere l’invito di Papa Francesco: “Anche se siamo isolati, il pensiero e lo spirito possono andare lontano con la creatività dell’amore. Questo ci vuole oggi: la creatività dell’amore.” 
Da parte nostra, cercheremo di mettere in rete le varie idee e di fornire le informazioni necessarie… non fatevi scrupolo e contattateci: sarà l’occasione per raccontarci come va e per scambiarci idee!

A tutti, auguriamo buon cammino!