Novità estate 2024

Ecco alcuni sussidi per l’estate 2024. Se vuoi sfogliarli, vieni presso il nostro ufficio! Se hai bisogno di qualche tema specifico, chiamaci senza problemi. La nostra libreria è ben fornita! Ti aspettiamo…

Just Jungle #failatuascelta nasce prendendo spunto dal documento Gaudium et Spes che invita a “…progredire nel proposito di edificare l’umana società, attraverso l’educazione delle giovani generazioni, … “salvando” la persona umana, con tutte le sue contraddizioni interne”; dove ognuno infatti, esercitando la propria libertà di “Figlio di Dio”, con le proprie scelte personali e di appartenenza, ha la possibilità di coinvolgere e influenzare, dando fiducia e speranza, chi è nello smarrimento e nella difficoltà.

L’obbiettivo del Sussidio 2024 è quello di accompagnare ogni singolo individuo ad interrogarsi con responsabilità sui valori che guidano le sue scelte quotidiane, prendendo maggiore consapevolezza che queste hanno un peso sulla storia della propria famiglia e/o comunità di riferimento. Nell’estate 2024 quindi il viaggio formativo che Oragiovane propone, riparte da un invito al protagonismo: #failatuascelta!

Qui per maggiori informazioni.

Hai la mia parola! è la proposta per l’estate pensata dall’Azione cattolica dei ragazzi che vuole accompagnare i più piccoli a mettersi in cammino con Gesù attraverso la figura di Geremia, il profeta messaggero di speranza. I bambini e i ragazzi sono aiutati a rileggere la loro fede e le loro relazioni, perché la condivisione dei propri talenti arricchisca il gruppo e la comunità.
All’interno del sussidio, per ogni tappa, sono disponibili:
• uno schema per la preghiera e una celebrazione legata al percorso;
• le attività differenziate per fasce d’età;
• il grande gioco, che prende spunto dal brano evangelico che guida ogni giornata;
• alcuni semplici suggerimenti per una narrazione drammatizzata.
Questo strumento si completa con il materiale disponibile online (schede per un laboratorio creativo, inno del campo, indicazioni per la costruzione della regola di vita personale).
Il sussidio ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita desidera essere l’occasione per prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo. Il cammino, infatti, costituisce uno dei paradigmi più utilizzati per narrare
l’esperienza umana: la vita dell’uomo è sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita, scopriamo e sopportiamo, progettiamo e realizziamo, spinti da qualcosa, in compagnia di altri.Ci sentiamo pellegrini in cerca di felicità, e in mezzo al viavai del nostro esistere, cerchiamo Qualcuno che ci indichi il cammino della vita, quella piena. È questa avventura itinerante che ci consente di essere, diventare e rimanere uomini e donne maturando una profonda conoscenza di noi stessi e di Dio. Siamo tutti chiamati a riconoscere i nostri punti di partenza e di arrivo, a scoprirli grazie a guide e compagni del nostro percorrere a piedi il mondo e la storia. Saranno delle domande a ritmare il nostro procedere, da far risuonare dentro il nostro cammino quotidiano, dal suo desiderio di muovere il primo passo sino al ritorno… che scopriremo non essere mai definitivo.Qui per maggiori informazioni.

 

Vuoi attivare un laboratorio sportivo nel GrEst o nel campeggio? Puoi chiedere di attivare questo progetto con gli esperti del CSI.

Non resta che cominciare a giocare: “Pari o dispari?”, parità di diritti o meno? Uguaglianza o disparità?

Qui per maggiori informazioni.

ACCRI: Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale per una Cultura di Solidarietà tra i popoli. L’ approccio metodologico è di tipo esperienziale e può riassumersi nel concetto “imparare facendo per scegliere autonomamente e consapevolmente”. Scopri qui le proposte.
Per gli educatori interessati ai laboratori dell’ACCRI, puoi contattare:Tel. 0461 891279 – 342 8537404
trento@accri.it – www.accri.it