15… vita sulla terra

15. Vita sulla terra

Parole chiave

Salvaguardia delle diversità, riconoscere le specie animali e vegetali

Tema

Il termine biodiversità indica una grandissima varietà di esseri viventi in diversi ecosistemi. Gli ecosistemi si reggono su un equilibrio delicato, ogni specie infatti è molto legata a quelle che vivono nello stesso ambiente in così tanti modi che è impossibile prevederli tutti.

Il rischio più grande è quello di compromettere la sopravvivenza di una specie andando ad intaccare il suo luogo di vita o le altre specie che con lei convivono.

Parola

Genesi 1, 11-13

E Dio disse: «La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie». E così avvenne: la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona. E fu sera e fu mattina: terzo giorno.

Papa Francesco

Ci illudiamo di poter sostituire una bellezza irripetibile e non recuperabile con un’altra creata da noi.

Attività

Usciamo! Portiamo i ragazzi nel bosco o nei campi attorno al nostro paese/città, facciamo scoprire la bellezza delle piante, fiori e animali. Magari costruiamo un fogliario o un erbario imparando a riconoscere le piante maggiormente presenti nel nostro ambiente.

Possiamo anche ipotizzare una visita ad una fattoria, un contadino, un apicoltore, con delle guardie forestali che ci possano raccontare quanto siano importanti gli intrecci che la natura prevede tra piante e animali, scoprendo quanto la natura sia bella, varia e interconnessa.

Discussione
Abbiamo mai notato quanti tipi diversi di piante e fiori esistono?
Hai mai pensato a come ogni cosa in natura serva per la sopravvivenza dell’altro? Come sia tutti interconnesso?
L’uomo come si inserisce in queste connessioni?
Come possiamo noi nella nostra giornata aiutare la natura a far si che tutto questo resista?

Albergo per insetti

È interessante anche costruire un “Albergo per insetti”, una struttura che è pensata per dar riparo a diverse tipologie di insetti. Questa casetta può essere costruita con l’aiuti dei ragazzi di un gruppo (6/7 persone) e messa in un luogo tranquillo ma visibile, con il passare dei giorni potrà essere così tenuta sotto controllo dai bambini che possono individuare e tenere segnati quanti e quali insetti vengono a ripararsi in questa struttura.

Tutorial: CLICCA QUA

Per altre idee o spunti di riflessione ti consigliamo anche questo filmato realizzato con ACCRI:

CLICCA QUA PER SCARICARLO