19 Luglio 2017

Parco Faunistico di Spormaggiore (Spormaggiore)

Spormaggiore ospita un Parco Faunistico dove il visitatore ha la possibilità di poter osservare da vicino
diverse specie di carnivori che trovano, o in alcuni casi trovavano, nelle nostre Alpi un ambiente ideale per vivere.
All’interno del Parco sono ospitati alcuni esemplari di orso bruno, che qui trovano condizioni di vita vicine a quelle naturali. Il loro recinto si estende per circa 7000 metri quadrati in una zona tranquilla e naturalmente boscata.
Nell’area sono presenti anche alcuni esemplari di lupo, uno dei più grandi carnivori autoctoni delle Alpi. L’area a loro destinata si estende su 3500 metri quadrati di bosco ed è dotata di due ampi osservatori che, essendo posizionati in modo strategico, vi consentiranno di osservare i lupi in condizioni di semi-naturalità. All’interno dei due recinti sono presenti piante di grandi dimensioni come faggi, abeti rossi e larici, zone cespugliate alternate a zone aperte e un piccolo ruscello con pozze e cascatelle che ben ricreano l’ambiente tipico di queste due specie.
Recentemente sono inoltre stati inseriti in una bella voliera di circa 30 mq quattro esemplari di gufo reale, e, in un recinto loro dedicato arricchito di strutture ludico-ricreative, un’esemplare di gatto selvatico.
Durante l’estate 2013, inoltre, il parco è stato ampliato con l’aggiunta di esemplari di lince e di volpe; tutte le specie di animali sono inseriti in ampi recinti arricchiti da strutture naturali quali rocce, alberi, ruscelli, laghetti e altro. Completano il Parco una fattoria con animali domestici, un punto ristoro/punto gadget, un laghetto alpino, un parco giochi per il divertimento dei più piccoli ed una sala video, con circa 20 posti a sedere, che permette la visione di documentari del Parco Naturale Adamello Brenta e dell’orso bruno.