Un ponte per… Progetto di aiuto-compiti

Grazie allo scambio e il confronto tra i volontari, gli oratori di Rovereto si sono uniti per la realizzazione e la promozione delle attività di aiuto compiti proposte nei diversi oratori a cui affiancare un percorso di formazione per tutti i volontari. Il progetto quindi vuole aiutare gli oratori e i volontari ad incontrarsi, conoscersi e scambiarsi modalità e buone prassi per la gestione delle attività rivolte ai bambini e ragazzi, coinvolgendo anche gli studenti degli istituti partner. Nelle attività potranno essere coinvolti tutti i bambini e ragazzi delle scuole medie in quanto fruitori delle attività, mentre potranno essere coinvolti gli studenti delle scuole superiori come aiutanti, grazie a percorsi di alternanza scuola lavoro.

Durante l’anno verranno proposti diversi momenti di formazione per tutti i volontari e gli studenti in ASL che consentiranno di affrontare diverse tematiche utili alle attività di sostegno scolastico e supporteranno le attività dei volontari, grazie al supporto di ANFFAS e di altri formatori.

Crediamo che questo progetto sia un’ottima occasione per la creazione di rete e legami tra i volontari degli oratori, per offrire agli studenti della città un’occasione di crescita personale, formazione e confronto con l’altro e per offrire le famiglie e i bambini l’opportunità di supporto in situazioni di difficoltà scolastica. Un modo un po’ diverso per ampliare lo scambio e la relazione tra gli oratori e con la comunità.

Scarica la locandina per gli oratori

Scarica la locandina per le scuole

Incontro di formazione per tutti i volontari – giovedì 25 novembre ore 20.30 – scarica la locandina

Progetto di aiuto-compiti nato dalla collaborazione tra gli oratori di Rovereto, ANFFAS, l’istituto comprensivo Rovereto Est e il Liceo “F. Filzi” con il finanziamento della Fondazione CARITRO.