Animatori Workout

Una delle poche cose certe dell’estate che ci aspetta è la centralità del nostro ruolo di presenza e affiancamento alle famiglie e in particolare ai bambini e ragazzi. Per far questo avremo bisogno di animatori preparati, motivati, attenti.

Il corso Animatori Workout è lo strumento pensato per aiutare gli animatori a riflettere sul proprio ruolo e mettersi in gioco, per consolidare la passione e i sorrisi che hanno reso i nostri adolescenti dei veri protagonisti dell’estate. Quest’anno in modo particolare è necessario saper innovare, creare, trovare nuovi spunti e idee per attività e giochi da svolgere in sicurezza: insieme possiamo fare in modo che mettano a frutto i loro talenti!

E’ possibile arricchire la proposta del corso con video-pillole di riflessione e chiamata all’azione rivolte ai responsabili, che a loro volta potranno riprendere nel gruppo animatori. Motivazione, prendersi cura, creatività, prossimità e stile sono le tematiche trattate nei video.

Per informazioni e iscrizioni contattate NOI Trento, cell. 340 1420694, trento@noiassociazione.it. Il corso online sarà gestito autonomamente da ogni oratorio. Si rivolge al gruppo degli animatori (a partire dalla prima superiore) ogni responsabile iscriverà il proprio gruppo. I responsabili chiederanno a NOI Trento di registrare il proprio oratorio alla piattaforma, ogni responsabile gestirà la scansione temporale del corso, in base ai tempi di ogni gruppo. Al termine di ogni tappa verrà chiesto all’animatore di compilare un modulo inserendo un “Nickname” a sua scelta (è importate che il responsabile sappia quale ragazzo corrisponde al Nickname utilizzato). I risultati dei moduli verranno poi utilizzati per un momento di confronto all’interno del gruppo.

Il corso online è organizzato in tre sezioni:

TAPPA 1 – TATTICHE – Ragionando sulla struttura della giornata di oratorio estivo,
si accompagnano gli animatori a recuperare la loro ESPERIENZA
e la loro PASSIONE per costruire insieme la prossima estate.
È l’occasione per ribadire e afferrare lo STILE dell’animatore.

TAPPA 2 – TRAINING – Un momento PERSONALE in cui ogni ragazzo si prepara a
comprendere e sviluppare le COMPETENZE BASE di un buon
animatore attraverso cinque mini-attività.

TAPPA 3 – TECNICA – Un GIOCO per aiutare i ragazzi a percepirsi punto cardine
dell’animazione, simulando una tipica situazione in cui è fondamentale
la RELAZIONE EDUCATIVA. Una storia a risposte multiple, in cui ogni
ragazzo sceglie la propria strada e scopre dove questa lo porterà.

Volantino
Video promozionale
Video di spiegazione del corso

Lunedì 8 giugno alle 20.30 non perderti l’incontro di presentazione del corso Animatori Workout! E’ una preziosa occasione per conoscere la proposta e coglierne le numerose potenzialità. Potrai confrontarti con gli educatori della Pepita, che hanno ideato e realizzato il corso. Iscrizioni on-line al questo link.