Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Noi Trento

Alternanza Scuola - Lavoro

L’Associazione NOI Trento entra nella scuola grazie al protocollo sottoscritto con le istituzioni scolastiche e formative. L'obiettivo è promuovere l'alternanza scuola-lavoro nel triennio di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado (licei e istituti tecnici e professionali). 

I ragazzi che operano nei nostri oratori (grest, campeggi, aiuto-compiti, cinema, teatro...) potranno veder riconosciute dai loro istituti scolastici le ore di servizio come tirocinio curricolare.

Perché negli Oratori?

cresciutoinoratorio.png
Gli oratori, pensati come spazi che aiutino ragazzi e famiglie a interpretare il cambiamento della società, offrono sperimentazioni di impegno e futuro.
Diventano così luoghi utili e funzionali alla sperimentazione dell’alternanza Scuola-Lavoro: spazio dove potersi cimentare in attività collegate alla crescita di competenze utili al proprio futuro professionale.
È un cambio di mentalità notevole: gli Oratori da luoghi di tempo libero a spazi di costruzione di competenze trasversali utili per il futuro, anche professionale, dei giovani.
 
L’ambiente dell’Oratorio infatti, come esplicitato nella Nota “laboratori di talenti” della CEI, è un contesto per sua natura destinato a far emergere le qualità personali.
 
Inoltre l’Alternanza può essere uno strumento utile per:
 
Favorire la collaborazione tra le scuole ed i circoli affiliati a NOI Trento e fare rete con altre realtà presenti sul territorio;
Potenziare le attività educative e ludico-creative già presenti negli oratori;
Realizzare nuovi progetti;
Conoscere nuovi ragazzi/e e “allargare” la conoscenza delle diverse attività dell’oratorio.

Formazione Tutor

AlternanzaScuolaLavoro.png

 

L'ospitalità e l'accoglienza dei ragazzi presso gli Oratori è un aspetto che sta fortemente a cuore a NOI Trento. Per questo è previsto un corso per formare e qualificare i tutor interni degli ambienti di accoglienza.

Obiettivi del corso: offrire un percorso per qualificare e creare uno stile di lavoro condiviso per i tutor esterni impegnati in attività di Alternanza Scuola Lavoro negli Oratori e negli Uffici della Diocesi di Trento. 

SINODO GIOVANI

Sinodo2018.png

Prossimi eventi

Calendario 2018

candar.jpg

Calendario pastorale editabile

calendario 2018 19

Immagine3

gruppo sichem

passi di vangelo 2018 19

tuaparol.jpg

newsle.png


   

logo ufficio catechistico.png - 49.24 Kb  

Orientamenti Pastorali

sognare alla grande.jpg

Link convenzioni

   
logodolom.png
 
Logo-PFN-2016-1.png
 
museosanmichele.gif

telegramm.png