Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Noi Trento

Alternanza Scuola - Lavoro

L’Associazione NOI Trento entra nella scuola grazie al protocollo sottoscritto con le istituzioni scolastiche e formative. L'obiettivo è promuovere l'alternanza scuola-lavoro nel triennio di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado (licei e istituti tecnici e professionali). 

I ragazzi che operano nei nostri oratori (grest, campeggi, aiuto-compiti, cinema, teatro...) potranno veder riconosciute dai loro istituti scolastici le ore di servizio come tirocinio curricolare.

Perché negli Oratori?

cresciutoinoratorio.png
Gli oratori, pensati come spazi che aiutino ragazzi e famiglie a interpretare il cambiamento della società, offrono sperimentazioni di impegno e futuro.
Diventano così luoghi utili e funzionali alla sperimentazione dell’alternanza Scuola-Lavoro: spazio dove potersi cimentare in attività collegate alla crescita di competenze utili al proprio futuro professionale.
È un cambio di mentalità notevole: gli Oratori da luoghi di tempo libero a spazi di costruzione di competenze trasversali utili per il futuro, anche professionale, dei giovani.
 
L’ambiente dell’Oratorio infatti, come esplicitato nella Nota “laboratori di talenti” della CEI, è un contesto per sua natura destinato a far emergere le qualità personali.
 
Inoltre l’Alternanza può essere uno strumento utile per:
 
Favorire la collaborazione tra le scuole ed i circoli affiliati a NOI Trento e fare rete con altre realtà presenti sul territorio;
Potenziare le attività educative e ludico-creative già presenti negli oratori;
Realizzare nuovi progetti;
Conoscere nuovi ragazzi/e e “allargare” la conoscenza delle diverse attività dell’oratorio.

Formazione Tutor - Seconda Edizione

AlternanzaScuolaLavoro.png

 

L'ospitalità e l'accoglienza dei ragazzi presso gli Oratori è un aspetto che sta fortemente a cuore a NOI Trento. Per questo è previsto un corso per formare e qualificare i tutor interni degli ambienti di accoglienza.

Obiettivi del corso: offrire un percorso per qualificare e creare uno stile di lavoro condiviso per i tutor esterni impegnati in attività di Alternanza Scuola Lavoro negli Oratori e negli Uffici della Diocesi di Trento.

Durata totale del corso: 6 ore
Quando: 27 aprile, 04 e 11 maggio
Orario: dalle 20.30 alle 22.30
Luogo: Trento, Seminario Diocesano - Corso 3 Novembre 46
Costo: € 10,00
 

Prossimi eventi

Calendario 2018

candar.jpg

newsle.png

pass18.jpg

Calendario pastorale editabile

calpas.jpg

tuaparol.jpg


   

logo ufficio catechistico.png - 49.24 Kb  

Link convenzioni

   

Orientamenti Pastorali

sognare alla grande.jpg

telegramm.png